Due sillogi allo specchio (Gianpaolo G. Mastropasqua e Sergio Daniele Donati)

 

La galassia Chiara

Cosa tu sia non so, non riesco a vedermi
eri lì, come un vento improvviso
dormivi, come un'onda che tace
una parola che non sa il suo nome
sei venuta al buio, anche tu.
Domani saremo bambini, dovrai cercarmi
tra le tua bambole, come allora
quando ancora non esistevi. Vedrai
giocheremo con Dio, sorriderai
ed io non saprò mai -  quanti anni hai?

Tratto dal primo libro di 
Gianpaolo Mastropasqua "Silenzio con variazioni" - 2005 
si trova ora anche in Silenzio Maggiore - Poesiaconcerto (1999-2005)


S'aprirono varchi

S'aprirono varchi
e s'ingrossò il solco.
Furono divaricati spazi e silenzi,
e divise acque da acque.

Nel mezzo una parola
ponte
tra cigno e falco.

Si seppe allora che creare è tacere,
e tacere è tendere;
che il volino non dà suono,
in assenza d'archetto. 

Tratto dalla silloge di Sergio Daniele Donati
Il canto della Moabita (Ensemble ed., 2021)

_______

NOTE BIOBIBLIOGRAFICHE

Gianpaolo G. Mastropasqua è nato a Bari nel 1979. È poeta, medico psichiatra e Maestro di musica. I suoi ultimi libri pubblicati sono Viaggio salvatico (Ed. Fallone, 2018, pref. di G. Conte, Premio Internazionale Nabokov) e Ologramma in La minore – Accordatura orchestrale 432 Hz (Ed. Caosfera, 2019, con note di T. Kemeny e V. Colonna, fotografie di D. D’Angelo, Premio Speciale del Presidente delle Giurie Bologna in Lettere). 
Di recente per l’associazione culturale Contatti ha pubblicato, nella collana di poesia diretta da Massimo Morasso, In Silenzio maggiore – poesiaconcerto (1999-2005), un libro che comprende le sue prime raccolte, ormai introvabili. È presente in svariate antologie italiane ed estere, nell’Atlante della Poesia Contemporanea “Ossigeno nascente” dell’Università di Bologna, in VIP (Voice of Italian Poetry) dell’Università di Torino e in Poetry Sound Library – Mappa Poetico-sonora della Poesia Mondiale. Ha ideato e co-diretto, tra gli altri, il Grand Tour Poetico. È uno dei 7 poeti italiani scelti nel film di Donatella Baglivo Il futuro in una poesia (2017, Mostra del Cinema di Venezia). È stato tradotto in spagnolo, rumeno, tedesco, inglese, greco, turco e cinese. Nel 2021 ha ricevuto i riconoscimenti internazionali Premio D’Eccellenza alla Cultura “Citta del Galateo” in Roma Società Dante Alighieri, il “The Light of Galata” dell’Istanbul Arts Culture and Tourism per essere “Luce scintillante nel campo delle Arti” e il Naji Naaman Literary Prize per la Creatività. È stato inserito Nell’Annuario Internazionale Artisti Mondadori ’22.

Sergio Daniele Donati (Milano 1966;  ivi ancora residente non abbandonerebbe mai la sua città che definisce la sua unica amante di una vita)
Ha pubblicato per Divergenze edizioni il romanzo "Tutto tranne l'amore" (2023)
Ha pubblicato per Ensemble edizioni la silloge "Il canto della Moabita" (2021). 
Ha pubblicato per Mimesis edizioni (Collana dei Taccuini del Silenzio) il libro: "E mi coprii i volti al soffio del Silenzio" (2018). 
Fondatore caporedattore e curatore della pagina Le parole di Fedro, ivi propone alcuni dei suoi percorsi nel linguaggio poetico e narrativo. Altre poesie sono state pubblicate più volte sul vari litblog.
Numerose sue poesie sono apparse su riviste cartacee e online e su quotidiani nazionali. 
Avvocato milanese si occupa di diritto commerciale e di tutela dei minori.
Studioso di meditazione ebraica ed estremo orientale, insegna cultura e meditazione ebraica in associazioni e scuole di formazione e tiene seminari sul valore simbolico dell'alfabeto ebraico.



stampa la pagina

Commenti

Posta un commento