Un inedito di Ornella Spagnulo

 




Se il cuore non sanguina
significa che non esiste
e non può non esistere un cuore
è una cosa improponibile
quasi come l'estate senza il sole.
Se il cuore non sanguina
vuol dire che non ce l'hai
allora mille volte meglio avere dubbi esistenziali
e ferite micidiali rispetto all'indifferenza
di chi non s'innamora più.
Mille volte meglio mille cuori sanguinanti
del tuo contegno da ignorante e indifferente
analfabeta dei sentimenti.

Ornella Spagnulo - inedito 2022

NOTE BIOBIBILOGRAFICHE

Ornella Spagnulo (1982) è laureata in Critica e comparatistica alla Sapienza, ha seguito il master in scrittura creativa Luiss Writing School e nel 2017 è diventata dottoressa di ricerca in Italianistica all’università Tor Vergata.

È autrice del saggio Il reale meraviglioso di Isabel Allende (Aracne, 2009), della raccolta di poesie L'avvio e la perdizione (Sillabe di Sale, 2015), del prosimetro Nuove terzine (Fuorilinea, 2016), della raccolta di poesie Come una tigre (Eretica Edizioni, 2018), della raccolta di interviste su Alda Merini E gli angeli sono distanti (L’Erudita, 2019), del romanzo Maddalena bipolare (Golem, 2020), delle raccolte di poesie Situazioni surreali (Eretica Edizioni, 2021) e Il mondo prima di me (Macabor, 2022).
Nel 2019 ha curato per Einaudi una raccolta di poesie e racconti inediti di Alda Merini, Confusione di stelle, insieme a Riccardo Redivo.
Il romanzo Maddalena bipolare ha vinto il premio della giuria Casentino, il premio della critica Montefiore, il premio della giuria Giovane Holden ed è stato selezionato come uno dei 200 libri più belli d’Italia dal concorso Tre Colori, dove ha ricevuto una menzione speciale.
Poesie di Ornella Spagnulo sono state pubblicate sul blog di poesia della Rai, sulla rivista «L’Immaginazione» e su varie antologie
stampa la pagina

Commenti