Un inedito di Maria Concetta Giorgi

 





Silenzi e disaccordi,
come mutano le ore a distanza di città nuove
come cambiano i silenzi delle parole,
non ci sono, forse non ci sono mai stata.
Neppure le ombre mi trovano,
eppure c’è qualcosa che mi lega in modo indissolubile
a ciò che afferro.
Colgo con forza ogni pensiero
chiedo (voglio pensare di tenerti per mano),
che il mio corpo accompagni il tuo.

Maria Concetta Giorgi

NOTE BIOBIBLOGRAFICHE

Maria Concetta Giorgi è laureata in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino. E’ presente nell’Antologia collettiva di racconti e poesie “Voci sparse” e “Poetesse in estate” editi in e-book dalla Scuola di Scrittura di Roberto Agostini di Milano.
Per Vajo Edizioni è inserita nell’Antologia “In Vita Poesia Contemporanea” Per il Centro Tipografico Livornese è presente in un e-book dal titolo “Poesie d’estate” e premiata in due concorsi di poesia “Liburni arte e cultura”. Per Emma-Books è presente in “Brevi ma bravi”, un’antologia di short stories.
E’ curatrice del volume “Parole e immagini” per il Calendario dell’Accademia dei Bronzi 2016 e per la stessa Accademia, curatrice del volume “Repertorio di arte e poesia”.
Ad agosto del 2016 le è stato assegnato il premio per la migliore poesia dedicata ad Alda Merini, V edizione del concorso promosso dall’Accademia dei Bronzi, intitolato “Nel nome di Alda”.
E’ presente nella “Antologia dei poeti contemporanei del Parnaso” per le edizioni del 2017 e 2018, ricevendo nel 2018 una “Menzione d’onore” per la sezione “Comunicato e Stampa”.
Nel 2019, 2020 e 2021 ha svolto il ruolo di Presidente di giuria per il Concorso internazionale di Poesia “Diversità come ricchezza” indetto dall’Associazione culturale “ L’Isola felice”.
A novembre 2019 per "Storie di Donne", la rassegna ideata dall'associazione culturale "Occhio dell’Arte", si è classificata al terzo posto per una poesia su Etty Hillesum.
In aprile del 2020 ha curato i commenti critici per il volume “Pagine di Arte e Poesia” edito dall'Accademia dei Bronzi di Catanzaro.
Tra il 2020 e il 2021 ha scritto le prefazioni per alcuni libri di poesie di autori contemporanei.

stampa la pagina

Commenti