Echi di Fedro - Laboratorio di dialogo poetico

 
Foto di pubblico dominio di Patrick Tomasso trovata sul sito Unsplash

Ogni parola sorge per compiere un viaggio che la porta lontana dal suo luogo di origine, dalla sua radice silenziosa cui torna, modificata ed amplificata dalle contaminazioni che, nel percorso, riceve; dalle parole altrui.
Ogni parola nasce per divenire dialogica per incontrare sé stessa sul crinale dell'altruità, vero e proprio territorio in cui prende forma e presenza grazie alle voci altre che con lei intonano un coro. 
La parola ha bisogno di parole per modificarsi e plasmarsi nella sua vera essenza. 
Le parole di Fedro in questo ha sempre creduto e col tempo è divenuto un laboratorio di sperimentazione di poesia in dialogo.
Siamo dunque lieti di potervi presentare questo nuovo progetto - una vera e propria bottega artigiana del dialogo poetico frutto di un lavoro sotterraneo di mesi. 
Le parole di Fedro ha dunque ogni intenzione di divenire sempre più luogo - e tempo -  di scambio meditato e profondo sul dialogo poetico.
La prima fase è consistita nella proposta fatta dalle redattrici e dai redattori ad alcuni poeti scelti di creare assieme a loro dei veri e propri dialoghi in cui l'unica consegna consisteva nella creazione primigenia (solo inediti totali, nulla da ricavare dai propri cassetti, ma scrittura nuova da comporre assieme, nella ricerca di un'armonia delle differenze). 
Ne potrete valutare i primi esiti nei link qui sotto.

Seguirà a breve una ulteriore fase in cui la Redazione si sgancerà dalla creazione per divenire intermediario tra voci che ritiene possano ben dialogare poeticamente tra loro.
Non stupitevi pertanto se riceverete nel prossimo futuro la proposta da parte di un redattore o redattrice di creare un dialogo poetico con un poeta terzo, da pubblicare poi sulle nostre pagine. 
E, soprattutto, sappiate che ogni proposta sarà frutto di una valutazione attenta e precisa delle scritture e degli autori e di una ricerca profonda da parte della Redazione. 

La parola, lo si ripete, ha bisogno di parole per modificarsi e plasmarsi nella sua vera essenza
e "Le parole Di Fedro" diviene luogo di accoglienza e fucina di questo processo. 

Per la Redazione de Le parole di Fedro
Il Caporedattore - Sergio Daniele Donati 





stampa la pagina

Commenti