La redazione



Sergio

SERGIO DANIELE DONATI (FEDRO) - Caporedattore
(Milano 1966), avvocato milanese.
Ha pubblicato per Il leggio -libreria editrice la raccolta poetica Amén (2024)
Ha pubblicato per Divergenze editore il romanzo Tutto, tranne l'amore (2023)
Ha pubblicato per Ensemble edizioni la silloge Il canto della Moabita (2021)
Ha pubblicato per Mimesis edizioni (Collana dei Taccuini del Silenzio) il libro: "E mi coprii i volti al soffio del Silenzio" (2018)
Sue poesie sono state pubblicate nelle antologie Pasti caldi giù all’ospizio (Transeuropa edizioni, 2023 — a cura di Francesco Addeo) e Riflessi. Rassegna critica alla poesia contemporanea (Edizioni progetto cultura, 2023 — a cura di Patrizia Baglione).
Sue poesie edite e inedite e note critiche alla sua opera sono state ospitate da numerose pagine letterarie e quotidiani (Morel – voci dall'isola, Salerno news 24, Emme24.it, Poetarum Silva, LucaniaArt Magazine, Pelagos Letteratura, Bibliovorax, JoiMag e altre)
Fondatore e curatore della pagina Le Parole di Fedro, ivi propone alcuni dei suoi percorsi nel linguaggio poetico e narrativo.
La sua poesia Teshuvah è apparsa in Antologia Aletti editore 2020 relativa al Concorso “Dedicato a…Giornata Mondiale della Poesia”, XVII, tra le finaliste.
La sua poesia Timidezze è stata indicata tra le finaliste al concorso Federiciano II (2020) Aletti  Editore.
La sua poesia Itaca è stata pubblicata su Repubblica (Napoli) - Inserto poesia - del 19.12.2020
Altre poesie sono state pubblicate più volte sul litblog Poetarum Silva
Collabora con la rivista Formicaleone e altre riviste di letteratura e poesia.
Studioso di meditazione ebraica ed estremo orientale, insegna cultura e meditazione ebraica in associazioni e scuole di formazione e tiene seminari sul valore simbolico dell'alfabeto ebraico.

Cura per Le parole di Fedro la rubrica: LO SPAZIO VUOTO TRA LE LETTERE
____
Paola

PAOLA DEPLANO - Redattrice
(Siena 1966) insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado. 
Ha pubblicato Pinocchio fuma (Nuova Santelli 2006), Ulisse con cipolle (Publigrafic 2014), L’ultima Cenerentola (Progetto Cultura 2018) e Ultima fermata Spoon River (Progetto cultura 2020)
È redattrice del Litblog Poetarum Silva e collabora con Pelagos e con la Newsletter dell’Italian Oscar Wilde Society.

Cura per Le parole di Fedro la rubrica: SPECCHI E LABIRINTI
____
Arianna

ARIANNA BONINO - Redattrice
Si occupa di organizzazione d'impresa e marketing.
Collabora attivamente e scrive per le riviste lay0ut, L'Ottavo, Pangea.
Di sé stessa dice: "leggo e a volte scrivo forse per restituire un po’ del bene che mi fanno le parole. Le mie poesie, invece, sono per ora custodite sulla mia bacheca e alcune affidate al prezioso scrigno de Le parole di Fedro"

Cura per Le parole di Fedro la rubrica: DISSOLVENZE
____
Annalisa

ANNALISA MERCURIO - Redattrice
Nasce a Rimini nel 1969. Dal 2000 vive in Puglia, terra che segna il suo verso, così come lo segnano gesto e corpo e dove tuttora vive con il marito, due figli e un cane.
Danzatrice classica e contemporanea, sente la scrittura come estensione della propria fisicità.Complice il lockdown, nel 2020 dedica maggior tempo alla lettura, allo studio (in particolare a quello delle lettere ebraiche) e alla scrittura. Nello stesso periodo decide di salvare i propri scritti e aprirli al pubblico.
Pubblicazioni:
Lit-blog “Le parole di Fedro” (Dicembre 2020, Novembre 2021, Marzo 2022, Aprile 2022,
Luglio)
Compare tra gli autori della silloge “Tra un fiore colto e l’altro donato” Aletti editore (2021)
Il Lucano Magazine” rubrica Poeti e versi (Luglio 2021)
Poetarum Silva” (Novembre 2021, Dicembre 2021)
Franco Genzale” rubrica Dentro l’anima della poesia di Emanuela Sica, (Aprile 2022)
Premio speciale del Direttore artistico al Premio internazionale di poesia Culture del Mediterraneo 2022
Partecipa all’antologia “L’isola di Gary – paesaggi di guerra e pace” ed. Opera Indomita (Ottobre 2022). Con “Muovimi il fiato” (ChiPiùNE Art, 2023) è alla sua prima raccolta poetica. La suddetta silloge si aggiudica il primo premio poesia edita al concorso Antica Pyrgos 2023

Cura per Le parole di Fedro la rubrica: FIGURACCE RETORICHE
____
David

DAVID LA MANTIA - redattore
Classe 1963, allievo di Franco Fortini e Romano Luperini all'università di Siena, è oggi docente di italiano e latino al liceo scientifico Marconi di Grosseto. 
Ha lavorato a lungo come editor e ghost writer e pubblicato, per Carlo Cambi editore, Seb, Zanfi editore e altre case editrici, testi di tradizioni popolari, enogastronomia, racconti, poesie raccolte in antologie. 
Fa parte del C. T. S. della fondazione Bianciardi, è presidente dell'associazione Portavoce e membro del direttivo della Proloco Grosseto, con specifica responsabilità agli eventi culturali. 
La sua silloge A testa bassa ( Innocenti, 2019) ha ricevuto il secondo premio tra la poesia edita al premio Città di Grosseto 2020. 
La sua ultima raccolta, Gesti lievi (il Leggio, aprile 2022), è stata tra le opere inedite proposte per il premio Pagliarani 2021. 
È stato cooamministratore del blog Circolare Poesia ed oggi amministra il blog L'irregolare, collaborando con la rivista Metaphorica e con il blog Versolibero.

Cura per Le parole di Fedro la rubrica IL MASCHILE
____
Anna Rita

ANNA RITA MERICO - redattrice
Nata a Nola (Na), attualmente vive in Salento. Inizia la propria attività di ricerca all’interno dell’M.C.E. (Movimento Cooperazione Educativa) e, contestualmente, in ambienti legati al pensiero della soggettività femminile a partire da Laurea in Filosofia e tesi su Carla Lonzi. Molte le collaborazioni con I.R.R.E. Puglia e Ministero per sperimentazioni nazionali (Progetto P.O.LI.TE.) ed europee (Progetto Tam-Tam, Spagna-Grecia-Italia) sul tema della didattica della differenza sessuale.
Lunga attività di ricerca su tematiche inerenti la filosofia della differenza sessuale: collaborazioni con dipartimenti universitari attraverso progettazioni europee, pubblicazioni su riviste di settore e testi collettanei, formatrice in corsi presso enti istituzionali ed associazionismo.
Pubblicazioni, in poesia: Era un raggio…entrò da Est (2020, Musicaos ed.). Raccolta: Fenomenologia del silenzio (Musicaos ed. 2022)
Presente su blog e riviste online/cartacee (critica letteraria e poesia).

Cura per Le parole di Fedro la rubrica MUTO CANTO
____

Gabriela

Gabriela Fantato - redattrice

Poetessa, critica e saggista, tradotta in inglese, francese, arabo e spagnolo. Suoi testi sono presenti nell’antologia: Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012) e il poemetto A distanze minime è in «Almanacco dello Specchio» (Mondadori, 2010).Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Terra magra (Il Convivio, 2023), finalista al Premio Camaiore 2023; La seconda voce (Transeuropa, 2018), vincitore del Premio Lago Gerundo 2019; Codice terrestre (La Vita Felice, 2008) e L’estinzione del lupo (Empiria, 2012). Ha curato con L. Cannillo La Biblioteca delle voci - Interviste a 25 poeti italiani (Edizioni Joker, 2006). 
Ha scritto testi per la musica, libretti d’opera, andati in scena nei maggiori teatri italiani, con le musiche di Carlo Galante.

Cura per Le parole di Fedro la rubrica PAROLA ERETICA
____


Diego

Diego Riccobene - redattore

(Alba, 1981) vive e lavora in provincia di Cuneo. Laureato in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Torino, è poeta, docente, musicista. 
Suoi scritti e interventi sono apparsi su antologie, webzine e testate quali La Repubblica, Atelier, Menabò, Poesia del Nostro Tempo, Critica Impura, Versante Ripido, Inverso, Laboratori Poesia, La poesia e lo spirito, l’Estroverso, Limina Mundi, Le Parole di Fedro.
Alcuni suoi componimenti sono stati tradotti in lingua spagnola dal Centro Cultural Tina Modotti.
Dal 2022 fa parte della redazione di Menabò online.
Ha pubblicato le seguenti opere di poesia: Ballate nere (Italic Pequod, 2021), Synagoga(2023, Fallone), Larvae, (Arcipelago itaca, 2023).

Cura per Le parole di Fedro la rubrica FATUARI
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento