La profezia di Nietzsche di Gianpaolo G. Mastropasqua

Gianpaolo G. Mastropasqua in una foto di Dino Ignani

È con profonda commozione che Le parole di Fedro pubblica questa poesia inedita di Gianpaolo G. Mastropasqua, scritta dal poeta e amico per il padre mancato solo pochi giorni fa (14.11.2022).
La redazione tutta si stringe attorno al dolore dell'autore capace tuttavia di lasciar trasparire in questi versi anche il dolce ricordo di una presenza fondamentale per lui.
Per la redazione il caporedattore
Sergio Daniele Donati

E quando nacqui germogliante di visioni
nell'ora tremula del travaso, acquatico
come oceano e piangente di nuova terra
dalla ferita di una madre al seno di spuma
dove addentavano i nutrimenti istantanei
nello spazio delle infinibili lingue d'oro
nella radura della pelle dormivo vivendo.
E tu padre mi cullavi con gli astri
negli occhi, nella casa minuscola
in via Marconi, che strisciavo albeggiando
in discussioni animate col pulcino bianco
impiccato al lampadario, affinché volasse
sul letto, per giocare con noi al verso 
scompigliando i tuoi capelli e i tuoi buffi
baffi di fiamma; avevo un leone di pietra che
mi amava, le strade del pavimento,
la mia risata babelica e inconcepibile.
Oggi aspetto invano la tua chiamata:
dove sei? non ti fai mai vivo. Hai mangiato?
Quando ritorni a casa? Ho letto
la tua ultima poesia. 

GIANPAOLO G. MASTROPASQUA
14 novembre 2022

Ritratto del padre del poeta

GIANPAOLO G. MASTROPASQUA nasce a Bari nel 1979. Poeta, Medico Psichiatra e Maestro di Musica. Ultimi libri pubblicati: Viaggio salvatico (Ed. Fallone, 2018, pref. di Giuseppe Conte) Ologramma in La minore – Accordatura orchestrale 432 Hz (Ed. Caosfera, 2019, note di T. Kemeny e V. Colonna, fotografie di Donatella D’Angelo) e recentemente per l'editore Contatti ha pubblicato, nella collana diretta da Massimo Morasso, "In Silenzio maggiore - poesiaconcerto (1999-2005)". Presente in antologie italiane ed estere, nell’Atlante della Poesia Contemporanea “Ossigeno nascente” dell’Università di Bologna, in VIP (Voice of Italian Poets) dell’Università di Torino e in Poetry Sound Library – Mappa poetico-sonora della Poesia Mondiale, scelto durante l’Expo di Milano tra i poeti italiani per il “Bombardeo de Poemas sobre Milan” opera del collettivo cileno Casagrande. Ha ideato e co-diretto, tra gli altri, il Grand Tour Poetico. É uno dei 7 poeti italiani scelti nel film di Donatella Baglivo “Il futuro in una poesía” (Mostra del Cinema di Venezia). Tradotto in spagnolo, rumeno, tedesco, inglese, greco, turco e cinese. Nel 2021 ha ricevuto i riconoscimenti internazionali Premio D’Eccellenza alla Cultura “Citta del Galateo” in Roma, il “The Light of Galata” dell’Istanbul Arts Culture and Tourism e il Naji Naaman Literary Prize per la Creatività. E' stato inserito Nell'Annuario Internazionale Artisti Mondadori '22.


stampa la pagina

Commenti

  1. Sî, è stato l’unico professore capace di spiegarti l’importanza di tutta la filosofia, il suo legame con l’arte, la letteratura e la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal profondo, chiunque tu sia, in poesia ❤️🙏

      Elimina
  2. Uno dei migliori poeti contemporanei, a livello globale, che riesce a dare intensità e forza nel trasmettere il suo sentire. Grazie a voi per avergli dato voce 🙏🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste parole, cerco solo di farmi strumento dell'invisibile con tutto me stesso, cerco di imparare l'inaudito in questo tempo urgente ❤️🙏

      Elimina
  3. Meravigliosa

    RispondiElimina

Posta un commento