Due inediti di Mariateresa Bari

Tra le sbarre serrate

Giacere nel ventre
delle mie mani
per partorire pace
non osi

Riposa la folla
tra le sbarre serrate
neri cipressi in fila i pensieri

Si sgrumano i tramonti
lenta la quiete ammanta


Crocecuore

La trasmissione ha radici 
in mani contorte 
il tempo incalza e scalza

Si gonfia d'orgoglio 
seduce farfalle stropicciate 
glissando armonici stonati

Sfiorito il mazzo dei ricordi
ricordi ricordi recisi
sbiadisce il tramestio di colori 

Ad ogni crocecuore
resto fedele all'erba lieve

____
NOTE BIOBIBLIOGRAFICHE

Mariateresa Bari è nata a Monza nel 71. Diplomata in violoncello presso il conservatorio N. Piccinini di Bari, ha al suo attivo un'intensa attività concertistica sia in formazioni da camera che orchestrali. Innumerevoli le sue collaborazioni ( in qualità di violoncellista) a recital poetici. È del 96 "Verso... Luzi", per due voci e violoncello, portato in tournée in prestigiosi teatri italiani, con debutto a Firenze alla presenza del grande poeta fiorentino.
Insegna nella scuola secondaria di primo grado, e vive a Palo del Colle (Ba), con la sua famiglia. Impegnata nel sociale, è presidente della fondazione Vittorio Bari, che ha come mission riproporre coraggiosamente l'arte come strumento educativo e la bellezza come modello di vita, ed essere faro per la promozione di eventi culturali. Coltiva da sempre la passione per la scrittura poetica.
Nel 2020 si è classificata seconda alla prima edizione del premio “Culture del mediterraneo” con la poesia “Archeologia di uno sguardo”. Nel 2021 si è classificata al primo posto al concorso indetto dal comune di Palo del Colle sul tema "Il ruolo della donna nella società " e al terzo posto al concorso nazionale "Alessandro Fariello" sul tema "sulle ali della libertà”. Seconda al concorso letterario nazionale “La cura della natura” associazione Maria Ruggeri città 2022, premio speciale del presidente dell’Accademia delle culture e dei pensieri del Mediterraneo nel 2022, menzione d’onore al premio Internazionale di poesia e narrativa città di Bitetto e terza al premio di poesia di Anzi, "Innanzitutto, poesia nel borgo". Nel 2020 ha pubblicato con Nep Edizioni la sua prima silloge: “Intraverso, spiragli nell’essere”, che gode già di importanti recensioni. Alcune poesie sono presenti in antologie poetiche ("L'isola di Gary", "L’isola di Gary, paesaggi di guerra e di pace”, "Fili d’erba”) ed anche nell'enciclopedia di poesia contemporanea edita dalla fondazione Luzi. È Attiva nei Readings per la diffusione della parola poetica. Alcuni suoi versi sono stati pubblicati e commentati su diverse riviste letterarie e letti in dirette streaming e tradotti in spagnolo.
stampa la pagina

Commenti